
Created by Webmasterdesigner - © 2025 All right reserved

La produzione alimentare e le colture agricole saranno argomenti di grande interesse nel prossimo futuro, data la crescente domanda di cibo a livello mondiale.
Le statistiche delle "Prospettive della popolazione mondiale delle Nazioni Unite" parlano di una popolazione globale in crescita che si espande rapidamente, stimando che la soglia sia stata superata con 9 miliardi di individui intorno alla metà di questo secolo, rispetto agli attuali 7 miliardi.
Se consideriamo una superficie coltivata di circa 41 milioni di chilometri quadrati (FAO), che non può aumentare per molte ragioni come lo sviluppo urbano, la desertificazione, la deforestazione, le discariche, l'inquinamento del suolo e delle acque sotterranee, la produzione alimentare deve essere diversificata e migliorata per ottimizzare la produzione per ettaro.
Diventa quindi essenziale poter aumentare la produzione agricola in tutte le condizioni estreme, utilizzando anche aree non fertili o non coltivate, aree desertiche dove c'è scarsità d'acqua, zone climatiche inadatte alle colture sulla terra.
Per fare ciò, è necessario utilizzare tecnologie come quella proposta da ITC LTD, la Serra Sterile, che può migliorare la produzione, aiutare a proteggere le colture, garantire i risultati finali di qualità e valori nutrizionali.
I sistemi di coltivazione protetta sono aumentati negli ultimi anni grazie alla domanda dei consumatori che vogliono la garanzia di mangiare un buon prodotto, di origine sicura e perché c'è la necessità di ridurre gli sprechi e risparmiare risorse (acqua, terra, energia).
Altri motivi importanti sono i cambiamenti climatici e gli eventi meteorologici insoliti che causano ogni anno grandi danni alle colture all'aperto.
I sistemi di coltivazione protetta come le tecnologie idroponiche e aeroponiche sono utilizzati non solo per ortaggi, frutta, piante officinali ma anche per il settore florovivaistico.
Le tecnologie idroponiche e aeroponiche sono metodi di coltivazione delle piante senza suolo; la tecnologia aeroponica e idroponica viene applicata per produrre pomodori, meloni, peperoni, melanzane, lattuga, fragole, viti, erbe aromatiche, piante officinali, fiori recisi e altri...
L'aeroponica è una tecnica di coltivazione altamente avanzata che mira a raggiungere la prima innovazione di processo in agricoltura.
Le piante, con radici libere in ogni fase vegetativa, sono posizionate su speciali pannelli forati destinati solo a sostenere la pianta; questi pannelli poggiano su un canale di plastica atossica che, oltre a sostenere il pannello e la pianta, isola la radice dall'ambiente esterno.
La soluzione nutritiva viene nebulizzata, secondo tempistiche precise, direttamente sull'apparato radicale, riuscendo a recuperare e riutilizzare quella che non viene assorbita.
La coltivazione idroponica veniva utilizzata anche nell'antichità, basti ricordare i Giardini di Babilonia, le inondazioni del Nilo, i giardini galleggianti di Città del Messico; sono tutti esempi di sistemi idroponici. I raccolti idroponici sono utilizzati da molti anni e sono in forte espansione in tutto il mondo.
Nell'idroponica, le piante vengono coltivate in un substrato che sostituisce il terreno, come lana di roccia, argilla, perlite, fibra di cocco e vengono alimentate con una miscela di acqua e nutrienti solitamente con la tecnica a ciclo chiuso.
Le piante coltivate nel terreno devono sviluppare continuamente le loro radici, quindi l'energia dedicata al loro sviluppo limita la crescita della pianta.
Con la tecnologia aeroponica e idroponica, acqua e nutrienti vengono forniti direttamente alle piante, liberandole da inutili sprechi di energia e garantendo così un miglior equilibrio tra radici e fusto, con un risultato più rapido in termini di crescita e prestazioni ottimali.
Acqua e nutrienti non utilizzati dalle piante vengono filtrati, purificati e reinseriti nel ciclo. Pertanto questa soluzione garantisce un notevole risparmio idrico, fino al 90% e oltre, rispetto a quello utilizzato per le colture tradizionali in campo o in terra, dove la maggior quantità di acqua viene dispersa nel suolo.
La tecnologia aeroponica e idroponica aiuta a ridurre l'inquinamento dei terreni fertili e delle falde acquifere, derivante dall'uso di fertilizzanti e trattamenti chimici normalmente utilizzati per la protezione delle colture coltivate nel terreno.

Le piante coltivate nel terreno devono sviluppare continuamente le loro radici, quindi l'energia dedicata al loro sviluppo limita la crescita della pianta.
Con la tecnologia Aeroponica e Idroponica, acqua e nutrienti vengono forniti direttamente alle piante, liberandole da inutili sprechi di energia e offrendo così un migliore equilibrio tra radici e fusto, con un risultato più rapido in termini di crescita e prestazioni ottimali.
L'acqua e i nutrienti non utilizzati dalle piante vengono filtrati, purificati e reinseriti nel ciclo. Pertanto questa soluzione garantisce un notevole risparmio idrico, fino al 90% e oltre, rispetto a quello utilizzato per le colture tradizionali in campo o su terra, dove la maggior quantità d'acqua si disperde nel suolo.
La tecnologia Aeroponica e Idroponica aiuta a ridurre l'inquinamento dei terreni fertili e delle falde acquifere, derivante dall'uso di fertilizzanti e trattamenti chimici normalmente impiegati per la protezione delle colture coltivate nel terreno.
SERRA STERILE - LA STRUTTURA
SERRA STERILE - VANTAGGI
International Technical Consultants Ltd
741 High Road - N120BP-Londra (UK)
Reg. Società 04555793
Partita IVA: GB843855596
25 Claredon Road, Redhill, RH1 1QZ
◙ INDIRIZZO LEGALE
◙ INDIRIZZO OPERATIVO
■ Home
■ Gassificazione al plasma dei rifiuti
■ La gassificazione non è incenerimento
■ Vantaggi della gassificazione al plasma
■ Syngas e prodotti energetici
■ Serra sterile
■ Serra sterile - La struttura
■ Serra sterile - Vantaggi
■ Soluzioni di illuminazione a LED
■ Edifici ecologici
info@itcltd.net
itcltd2@gmail.com
■ Energia Rinnovabile
■ Trattamento delle Acque
■ Servizi
■ Contatto
■ Scaricad
■ Privacy Cookies Policy
Creato da Webmasterdesigner - © 2025 Tutti i diritti riservati